Devi aprire un ristorante? Ecco le attrezzature necessarie per la tua cucina

Se avete in mente di aprire un ristorante, oltre che sull’arredo e sul modello di business, è bene che vi concentriate su quella stanza che – di ogni attività ristorativa – è il cuore: la cucina. Perché è lì che si gioca la chiave di successo di un locale: una cucina completa di tutto, con elettrodomestici all’avanguardia e con strumenti adeguati alla preparazione e alla conservazione del cibo, può davvero fare la differenza. Vediamo dunque quali sono le attrezzature da cui non si può prescindere.

Le attrezzature per il lavaggio e la preparazione. Lungo le pareti è bene disporre tavoli in acciaio con contenitori sottostanti, in cui riporre stoviglie e coltelleria (gli spazi devono essere ben calcolati, in quanto gli addetti necessitano di una adeguata possibilità di movimento): è, questa, la zona in cui il cibo viene preparato. C’è poi la zona di lavaggio, detta plonge, con livelli deputati all’area cottura adeguati al tipo di cucina, e ci sono i macchinari automatici, che dipenderanno anche questi dalla tipologia di ristorazione che si va a proporre: pasticceria, cucina di carne, cucina di pesce.

Le attrezzature per la cottura. L’area più importante di una cucina è la sua zona cottura: di norma si opta per gli impianti a gas, anche se oggi è sempre più utilizzata l’induzione. I suoi vantaggi? La semplicità di pulizia, l’assenza di rischio di rovesciamento della pentola, di perdite e di esplosioni, la velocità di cottura, l’impossibilità di scottarsi data dal fatto che la zona cottura resta fredda. Ovviamente, se si opta per l’induzione anche le padelle e le pentole dovranno essere adatte ad essere utilizzate su questo tipo di piano. Tra le altre attrezzature per la cottura del cibo troviamo la friggitrice, il cuocipasta, il forno, e tutto quanto sarà adeguato alla cucina che andrete a proporre,

Le attrezzature per la conservazione. Un alimento cotto in precedenza, all’interno della cucina di un ristorante deve essere conservato in modo perfetto, per scongiurare la proliferazione di batteri e per poter avere, in un secondo momento, la pietanza già pronta. Ecco dunque che, un abbattitore di temperatura, diventa necessario: raffredda velocemente il cibo, ne aumenta la vita media e ne preserva il sapore originale. Ovviamente, serviranno anche refrigeratori e scaffali in cui riporre gli alimenti che non necessitano di essere tenuti al fresco: i contenitori devono essere sempre adeguati, ed etichettati con nome e data di preparazione.

Noi di Proteo Service delle vostre attrezzature ci prendiamo cura. Contattateci per saperne di più!

 



Lascia un commento